Professional Arts Traning South Tyrol

Filosofia di insegnamento

foto 02

L'approccio alla didattica di PARTS è: "la teoria attraverso la pratica" "Werkstattunterricht".

Rilevante in questa filosofia è l'auto presentazione iniziale dei docenti, attraverso le opere da loro realizzate. Il docente riconosciuto come vero esperto ("maestro") dagli studenti ha una grande attrattività ed efficacia didattica.

Nella formazione delle professioni creative e nello sviluppo di competenze per l'innovazione inoltre è importante che la stessa attività pratica, sia presentata e seguita da docenti diversi. Ciò permette agli studenti di sviluppare una propria creatività ed un approccio aperto, non legato ad "un" maestro. Si possono valutare stili diversi e acquisire una competenza individuale.

In questo percorso è centrale per gli studenti chiarire attraverso il percorso didattico: "qual'è la mia motivazione? Perché ho scelto questa strada, cosa voglio realizzare?"

schema

Corpo docenti

Uno degli aspetti più positivi dell’esperienza della formazione di PARTS è rappresentata dagli incarichi di docenza ad esponenti di grande livello delle discipline insegnate, reclutati con rapporti di libera professione in Italia ed all’estero.

 

 

Il centro